L'azienda - Le visciole

Le visciole

  • La ciliegia visciola appartiene alla famiglia dei prunus cerasus, ovvero delle ciliegie aspre di cui l’amarena è la varietà più conosciuta. L’albero assomiglia a quello della prugna e da qui verosimilmente discende il nome botanico. Si riconosce per foglie di ridotte dimensioni e di colore verde scuro. Il un corpo fruttifero è piccolo, con un lungo picciolo ed un seme grande in relazione al frutto. La visciola (denominata :varietà austera) rimane mediamente più piccola delle altre ciliegie della famiglia ed è riconoscibile perchè ,da matura, il suo colore tende al nero. Le visciole del nostro frutteto sono piante a piede franco propagate trapiantando i polloni che spuntano in prossimità degli alberi adulti. Sono presenti sottotipi con corpi fruttiferi di dimensioni diverse, ma tutte  le piante di visciole hanno un stessa connotazione: producono molto poco e perciò  non risultano interessanti allo sfruttamento industriale.  Il visciolo rimane oggi un albero residuale ed è presente in aree abbandonate con alberi nati spontaneamente. Normalmente le visciole non sono consumante fresche ma sono base per la realizzazione di eccellenti confetture ed altre preparazioni tradizionali. Inoltre, il frutto maturo contiene notevoli quantità di antiossidanti naturali.
Condividi  
Social
Visita i nostri social account
Newsletter
Lascia il tuo indirizzo di posta
Nome/Cognome
Email
Informazioni
Per informazioni contattaci:
Email: info@muzighin.com
Telefono Famiglia Pizzoni
0722 319358 | 335 5364174
Mobile: 347 2202085
Muzighin sas
di Oberdan Pizzoni
Località Orsaiola, 58
61049 Urbania (PU)

L'Azienda Agricola Casella Muzighin si trova in una delle più belle zone del territorio del comune di Urbania, denominata Orsaiola.

La località è posta all'interno di una valle laterale del Fiume Metauro che si inerpica alle pendice del Monte Montiego. Nell'Azienda, a conduzione familiare, il vino di visciole è prodotto tradizionalmente per consumo domestico e per omaggiare gli ospiti.

Copyright © 2017 - Powered by studio diametro | mediastudio